Ago 3, 2010 - Economia    Commenti disabilitati su Class Action, ancora troppo ostacolata in Italia.

Class Action, ancora troppo ostacolata in Italia.

consumatori.jpgLa Class Action, (l’Azione collettiva, per noi Italianiè un’azione legale condotta da uno o più soggetti che, membri della classe, chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti super partes per tutti i componenti presenti e futuri della classe. Gli altri soggetti della medesima possono chiedere di non avvantaggiarsi dell’azione altrui (esperendone una propria) esercitando l’opt-out right, oppure possono rimanere inerti avvantaggiandosi dell’attività processuale altrui che avviene sulla base del modello rappresentativo. Con l’azione collettiva si possono anche esercitare pretese risarcitorie, ad esempio nei casi di illecito plurioffensivo, ma lo strumento oltre alle funzioni di deterrenza realizza anche vantaggi di economia processuale e di riduzione della spesa pubblica.

L’azione collettiva è il modo migliore con cui i cittadini possono essere tutelati e risarciti dai torti delle aziende e delle multinazionali, in quanto la relativa sentenza favorevole avrà poi effetto o potrà essere fatta valere da tutti i soggetti che si trovino nell’identica situazione dell’attore.

Vi segnalo un sito interessante: communityclassaction.it che ha portato alla luce Class Action Community per offrire uno strumento democratico e trasparente a consumatori e Studi Legali o Associazioni di Consumatori, per offrire una serie di servizi informatici e di assistenza che pensiamo possano essere utili per sfruttare al meglio il potenziale della nuova legge sulle Azioni Collettive.

Nella speranza che la Nuova Legge, diventi tale effetivamente.

Fonte: communityclassaction.it

Class Action, ancora troppo ostacolata in Italia.ultima modifica: 2010-08-03T14:12:00+02:00da geoline
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.