Mag 11, 2010 - Economia    7 Comments

INPS: ESTORSORI LEGALIZZATI!!

INPS

SI PARLA TANTO DI COMBATTERE IL LAVORO NERO,

MA NELLA REALTA’ LO SI INCENTIVA DI FATTO.

Il titolare di P. IVA Artigiano o Commerciante, DEVE versare un contributo minimo sulla base di una legge che decide che nell’arco dell’anno devi aver guadagnato almeno 13.819,00 euro.
Quindi, pur avendo un reddito di impresa inferiore o anche pari a zero i contributi vanno calcolati sempre sul detto minimale. Il minimale è riferito alla singola persona e non al reddito complessivo dell’impresa (es. nell’impresa familiare si considera un minimale per ogni partecipante).

ESTORSIONE DI STATO: la soluzione per chi non raggiunge il gudagno minimo qual’è?

Le rapine o buttare via tutto e lavorare in NERO!!


Quello che mi piacerebbe capire è:
a) – LA COSTITUZIONE ITALIANA recita all’art. 53: ” Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
b) – L’art. 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008 recita: “100. I contribuenti minimi non addebitano l’imposta sul valore aggiunto a titolo di rivalsa e non hanno diritto alla detrazione dell’imposta sul valore aggiunto assolta, dovuta o addebitata sugli acquisti anche intracomunitari e sulle importazioni. I medesimi contribuenti, per gli acquisti intracomunitari e per le altre operazioni per le quali risultano debitori dell’imposta, integrano la fattura con l’indicazione dell’aliquota e della relativa imposta, che versano entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni.

Dunque, è chiaro che i padri della Patria abbiano ritenuto opportuno commisurare gli importi di contribuzione alla “Capacità contributiva” di ciscun cittadino.
Nella Legge Finanziaria per il 2008 si è adottato un sistema per la Semplificazione che dovrebbe favorire i “contribuenti minimi”, che, per l’esiguo volume d’affari, dovrebbero sostenere costi aggiuntivi per la complessità della contabilità ordinaria da far espletare necessariamente ad un Professionista (per niente gratuito). E fin quì non farebbe una piega se non fosse totalmente disattresa nei fatti dall’INPS che PRETENDE IL VERSAMENTO DI CONTRIBUTI MINIMI!!
Ora, se un artigiano, a fine anno ha guadagnato 3685 euro, come è possibile pretendere che ne versi 2763,80 euro all’INPS?
A mio avviso è equiparabile all’estorsione!
Gradirei rivevere messaggi da parte di quanti, in queste condizioni, sarebbero dell’avviso di sottoporre il problema al Presidente della Repubblica ed alla Corte Costituzionale.



Aggiornamento.

Mi sono rivolto ad un CAF ed anche loro HANNO FATTO SPALLUCCE!!
Significa che non ho speranza di restare ONESTO??
INPS: ESTORSORI LEGALIZZATI!!ultima modifica: 2010-05-11T15:33:00+02:00da geoline
Reposta per primo quest’articolo

7 Commenti

  • Io ero iscritto e pagavo tutto fino al 1993 circa, poi ho scoperto che non sapevo fare il rapinatore quindi…

  • Io sono di Ittiri e tu?

  • Io ero iscritto e pagavo tutto fino al Dicembre 2007, poi ho scoperto che non sapevo fare il rapinatore quindi…

    Scusa Francesco del copia incolla ma questo e’…… 🙂

  • Io credo che questo sarà l’ultimo anno di Partita IVA.
    Torno a carico di mio Padre e ciccia al culo.

  • Caro Geo,di sicuro in questo modo hanno SOLO incentivato il lavoro nero.
    Ho avutop ben altri problemo ma da quando ho chiuso ho cominciato a dormire di notte.
    Spero di trovare almeno te in buona salute.
    Un abbraccio.
    Elvezio.

  • Elvezio!!
    Che piacere sapere che non ti sei dimenticato di quel pirla bastiancontrario rivoluzionario.
    Ricordo i tuoi problemi (quelli importanti) e crederei che in parte fossero anche causati proprio dai TROPPI impegni economici che una cazzo di Partita IVA comporta.
    Già, questa è la vita delle persone oneste, che non dormono e si ammalano se hanno un debito o se non riescono ad onorare gli impegni.
    Altro che quei merdosi dalle poltrone dorate che ci prendono per il COLON con la “simulazione di tagli ai loro compensi” e poi scopri che tanto, pagheremo SEMPRE NOI!!
    Io non sono Cattolico, ma credo che questa sia una DIMOSTRAZIONE DELLA NON ESISTENZA DI ALCUN DIO.
    Se ce ne fosse anche solo UNO, non permetterebbe agli onesti di morire di infarto o cancro a 50 anni ed ai ladroni OTTUAGENARI di festeggiare gli 80 e 90 “lavorando” in Parlamento. Ho il vomito.

    A me, per ora, la salute mi aiuta. Qualche acciacco, ma nella norma di chi non è più ventenne.
    Spero tu sia tornato il Leone di qualche tempo fa.
    Un abbraccio sincero.
    Geo

    P.S.: Quì almeno non mi modera nessuno ;-)))

  • Ciao Geo,come posso dimenticarmi di te!!!!!!Devo dire che sono stato preso si’ dai miei problemi di salute.Se tu sei un pirla rivoluzionario allora siamo in due. 🙂
    Io ho qualcosa in piu’ del vomito per quelle persone ma non so’ spiegartelo.Una spiegazione a loro per il comportamento che hanno riesco a trovarla……non riesco a trovare la spiegazione per chi li ha messi li’…… 🙁
    Scusa l’OT.
    Ciao