Gen 24, 2011 - Internet    Commenti disabilitati su Facebook ENERGIVORO!!

Facebook ENERGIVORO!!

FacebookLa bolletta elettrica è più SALATA??
E’ anche colpa di Facebook!!
Chi ha mai verificato l’effettivo consumo del suo PC?


Ebbene, io già da anni mi occupo di ridurre al minimo i consumi energetici (dalle mie parti non possiamo AUMENTARE LE TASSE, solo RIDURRE LE SPESE!!) con i metodi più o meno noti.

Recentemente però ho notato una cosa, in occasione di una visita di un’amico che mi ha chiesto di poter utilizzare il PC, ho notato un rallentamento delle fluidità della macchina.
Il PC in questione è dotato di Pentium 4 3,2Ghz, 2Gb RAM DDR, HDD Sata2 Barracuda 10k e VGA AGP8x Nvidia.
Una macchina non troppo performante ma con il giusto equilibrio per la stragrande maggioranza delle applicazioni.
Ebbene, vi pubblico il risultato della prova:

Ho utilizzato Mozilla Firefox su Windows XP Home SP3 e il normalissimo Task Manager del Sistema Operativo.
La applet utilizzata è il Poker,
ma credo che altre applicazioni con grafica più complessa sia anche PEGGIO!!

Facebook ENERGIVORODurante l’utilizzo della applet 83%
Facebook ENERGIVORO

Fuori da Facebook 2% (la freccia rossa indica il momento in cui è stata chiusa l’applicazione)
Come ben sapere, il maggiore utilizzo della CPU, corrisponde ad un maggiore consumo energetico, un pò come in Automobile, più accelerate, più consumate.


Conto di ripetere i test anche con altri Sistemi Operativi (Linux e Win7) e pubblicarli appena trovo il tempo.
Se non mi credete, fate voi stessi la prova e inviatemi i risultati.
A breve coto di effettuare misure con il Wattmetro e stimare l’effettivo consumo energetico differenziale.
Quindi, se ci tenete al risparmio energetico….
… non dimenticate questo fatto e, non privatevene, ma utilizzatele con parsimonia e consapevolezza, come fate con il forno elettrico o altri eletrodomenstici energivori.

Facebook ENERGIVORO!!ultima modifica: 2011-01-24T12:01:00+01:00da geoline
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.