Ago 5, 2008 - Informatica    3 Comments

Antivirus FREE (Aggratis) ;-)

Virus
Nel mio errare per la rete ho trovato un blog che raccoglie un elenco completo dei migliori antivirus per Windows. Caratteristica che li rende preferibili a molti altri, è che sono AGGRATIS.
Chi mi conosce sà quanto mi piace. L’elenco NON  Contempla Antivirus per Linux in quanto NON NE HA BISOGNO!!

Computersight ha elencato i 7 migliori antivirus completamente gratuiti scaricabili in rete. L’offerta è completa e comprende antivirus in tempo reale, scanners euristici, anti rootkit, anti spyware ecc.

Avast

Avast Anti Virus Home Edition   Oltre alla protezione contro i virus integra un anti-spyware ed un anti rootkit. Si aggiorna automaticamente ma non ha un sistema di scan euristico per le email. Protegge il sistema in tempo reale.

avgAVG Anti Virus    La versione free 7.5 pareva non sarebbe stata più aggiornata a partire dal 20 Giugno, ma fino ad ora pare invece completamente funzionale ed aggiornabile. Il mio parere è che per macchine poco performanti è preferibile utilizzare ancora questa versione. Purtroppo NON è più facilmente reperibile anche perchè in molti blog si sono limitati ad inserire il link ufficiale per scaricarlo da quì. Io però ho provveduto a renderlo disponibile quì (dovrete solo modificare l’estensione .geo in .exe).Ad ogni modo, è disponibile la versione 8 sempre del tutto gratuita che, a differenza delle versioni precedenti, integra finalmente un anti spyware ed un nuovo link scanner che protegge da virus che si propagano tramite le pagine web visitate. Anche AVG protegge il computer in tempo reale.

avira

Avira Antivir Personal    Ha uno scanner euristico in grado di rilevare in base al comportamento virus e malware ancora sconosciuti. Purtroppo gli aggiornamenti online per la versione free sembrano al momento un pò problematici per i tempi di connessione eccessivamente alti.

bit defender

BitDefender Anti Virus 10    A favore di questo software un potente motore euristico che riesce ad individuare virus e scanner che riescono ad ingannare altri anti-virus. Agisce come scanner on-demand: non fornisce protezione in tempo reale come gli altri ma cerca e neutralizza eventuali malware già presenti nel sistema, quindi è ideale per analizzare il sistema più che per proteggerlo.

clamAV

ClamWin Anti Virus    E’ opensource ed è stato sviluppato dalla comunità di programmatori. Si basa su ClamAV e si aggiorna automaticamente. Anche ClamWin è un antivirus on-demand, ovvero analizza i flies dietro precisa richista e non offre protezione in tempo reale.

DrWebDr. Web Anti Virus    Uno scanner on-demand molto piccolo ma estremamente potente.

PCToolsPCTools Anti Virus 4    Protezione contro i virus in tempo reale con uno scanner euristico molto accurato. Si distingue per una interfaccia estremamente semplice che lo rende ideale per gli utenti meno esperti.

———————————————————————————————-
NOTA: Prego segnalare eventuali aggiornamenti.

OGNI COMMENTO E’ DECISAMENTE GRADITO e concorrà all’affinamento dell’How To.

Fonti: Computersight Ikaro.net
Antivirus FREE (Aggratis) 😉ultima modifica: 2008-08-05T21:18:46+02:00da geoline
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Impeccabile come al solito.

  • Grazie, troppo buono.

  • Non si e’ mai troppo buoni quando si ringrazia chi ti ha fatto risolvere i problemi con gli hakers della rete……